ORATORIO S. CROCE

FRAZIONE di CORVELLA

Anche se oggi si trova entro i confini della Parrocchia di Porretta, Corvella nei secoli passati appartenne sempre a Capugnano e perciò anche l'oratorio fu sottoposto alla parrocchia di San Michele di Capugnano.
L'origine dell'oratorio è riconducibile alla metà del seicento, precisamente il 1° Maggio 1650, tale data infatti si evince da un documento dell'epoca in cui il parroco di Porretta don Pietro Giacomelli riporta la richiesta delle famiglia Lenzi di costruire un oratorio in località Corvella.

Verso la metà del settecento l'oratorio venne dotato dalla famiglia Lenzi di un legato (che consisteva in un campo, un castagneto e un capitale di 200 lire che ne rendeva 10 all'anno) con la rendita del legato si manteneva il primo rettore don Angelo Michele Lenzi.

Anche don Angelo fece un importante legato per l'oratorio con il quale fu possibile garantire varie messe domenicali, messe durante le ricorrenze di S. Croce e offerte per i poveri. La famiglia Lenzi nel tempo fece varie donazioni all'Oratorio tra cui un armadio per la sagrestia nel 1913.

L'oratorio non è molto cambiato. Negli anni 80 fu restaurato a cura del Parroco di Porretta Mons. Enrico Testoni. Ogni anno, l'ultima domenica di giugno, si celebra l'antica festa del Crocifisso. Lo spostamento della festa, che tradizionalmente viene celebrata il 3 maggio e il 14 settembre, è dovuta al fatto che essa viene considerata come festa del ringraziamento per i raccolti.