Ministri istituiti

Nel lontano 1981 venivano istituiti i primi ministri nella nostra parrocchia, un lettore (Giuseppe Fanti) e un accolito (Bruno Nogarè). Nel 1982 anche Giuseppe Guidoboni e Pierluigi Marchi venivano istituiti rispettivamente lettore e accolito. Il 16 febbraio 1992 Pierluigi veniva ordinato diacono. Poi il Signore lo ha chiamato a sé il 27 giugno 2004.

Nel 1985 nella chiesa di Casa Calistri veniva istituito accolito Luigi Lazzeroni; trasferitosi a Porretta, dal 2004 esercita il suo ministero nella nostra parrocchia.

Nel 2006 altri due ministri si aggiungono: Marcello Evangelisti (lettore) e Francesco  Milani (accolito).

Li vediamo sull’altare assieme al sacerdote durante le Messe. Quale è il loro servizio nella nostra comunità?

Compito del lettore è leggere e meditare la parola del Signore, personalmente e insieme ad altri (gruppi del vangelo, centri di ascolto), nella liturgia aver cura che tutto sia ben predisposto all’ambone, che l’impianto di amplificazione funzioni bene, in modo che quando viene proclamata la parola del Signore possa essere ascoltata da tutti.

Compito dell’accolito nella liturgia è aver cura che tutto sia ben predisposto sull’altare, può distribuire la comunione durante la Santa Messa e può portarla a coloro che non vi hanno potuto partecipare.