Cori Parrocchiali

La parrocchia di Santa Maria Maddalena conta varie attività corali al servizio della parrocchia.

Il servizio musicale  presso la chiesa dell'Immacolata è garantito dal coro Seraphicus Patriarca (dir.Paolo Bernardini)

Il servizio musicale presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena è garantito dal coro parrocchiale. (dir.M°Giacomo Contro)

Il coro parrocchiale sostiene le liturgie festive nell’arco dell’intero anno liturgico fin dal 1972, trasmettendo l’amore per la musica sacra e l’impegno nel servizio. Frugo nel cassetto dei ricordi e torno a quell’anno. Fui chiamato da don Enrico Testoni e da don Franco Govoni per sostenere col suono di un traballante harmonium il canto incerto di un gruppo di ragazzine radunate da suor Luisa Giacomello. Don Franco dette immediatamente l’impronta per quella che doveva essere la caratteristica fondamentale del nascente coro parrocchiale. “Si canta la Parola, presa direttamente o parafrasata dalle Scritture”.

Pochi svolazzi poetici e romantici: il Verbo e basta!

Don Franco non dette indirizzi tecnici e musicali, ma portò con sé il gusto per un certo Kiko, spagnolo, che, su tempi di flamenco, cantava San Paolo. Pane giusto per i denti e la chitarra di Giuliano Canton, professionista che dette una mano a sostenere quelle prime liturgie. Ma Giuliano fu chiamato molto presto e noi, tecnicamente poco dotati, ci avvalemmo allora di quel sistema, che è sempre stato usato nella storia della musica,  il travestimento spirituale. La mia giovanile percezione e la non conoscenza dell’infinito repertorio sacro, mi portarono a travestire musiche dei King Crimson, del Banco del Mutuo Soccorso, della PFM e di De Andrè, con i Salmi o col Vangelo. Bach, Palestrina e Mozart sarebbero arrivati solo alcuni anni più tardi.

Torno al presente per ribadire che è importante cercare di mantenere un livello musicale che tenda al bello, “alla gloria di Dio e alla santificazione dei fedeli”. Perché, se la liturgia è ombra della Celebrazione Eterna, allora essa dovrà essere necessariamente curata. A questo contribuiscono la

·     scuola per gli organisti per la liturgia

·          i corsi estivi di canto

·         l’impegno “ad libitum” dei coristi.

Pongo anche all’attenzione del lettore la recente costituzione di un coro interparrocchiale, formato dall’unione dei cori parrocchiali di Lizzano, Gaggio, Pieve di Borgo Capanne e Porretta che, periodicamente si riunisce per portare avanti progetti musicali mirati.

Mi ripeto: in un momento dove tante sirene attirano l’attenzione dei più giovani e la polifonia sacra è il brutto anatroccolo nella considerazione generale, spero che la serietà e la perseveranza nel servizio, possano farlo divenire agli occhi di molti come il cigno da allevare nello stagno sotto casa.

Il coro parrocchiale accetta voci che si vogliono unire ad esso. Le prove si tengono da ottobre a maggio alternando, a seconda dei periodi liturgici,  la domenica mattina alle 9.50 e il venerdì sera alle 20.30.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Andrea Contro ( tel 328 8289930)