GLI “AMICI DI SAN FRANCESCO”

CHI SIAMO ?  COSA FACCIAMO ?

Abbiamo costituito il 19 marzo 2012 un’associazione di laici per un servizio particolare: LA CURA E LA VALORIZZAZIONE del complesso CHIESA e CONVENTO dei Cappuccini, ora che questi frati non vi risiedono più e gli edifici sono affidati in comodato gratuito alla Parrocchia di Porretta. Ad oggi abbiamo iscritto 45 persone alla nostra associazione, aperta a tutti i fedeli della zona.

In questi primi mesi ci siamo posti degli obiettivi concreti e raggiungibili e con l’aiuto di molti cerchiamo di …

X  Tenere puliti e ordinati la Chiesa ed il Convento.

X  Continuare la magnifica tradizione del Presepe.

X  Aiutare ad organizzare le feste religiose tradizionali della spiritualità francescana (Sant’Antonio, San Francesco, San Pio da Pietrelcina).

X  Accogliere gli ospiti che vogliano utilizzare questi locali per pregare e riflettere sulla nostra Fede, od anche per trovarsi insieme in amicizia.

X  Pregare ogni giorno il S. Rosario ed il  Vespro.

X  Raccogliere qualcosa per sovvenire alle iniziative e necessità di manutenzione

X  Promuovere momenti di incontro e di socialità che contribuiscano a combattere la povertà  di relazioni umane e sociali e la solitudine (ogni giovedì pomeriggio il convento è aperto per lavorare e stare insieme).

X  Assicurare un utilizzo appropriato ed utile alla comunità degli spazi preziosi che ci sono stati affidati programmandone l’uso e promuovendo direttamente iniziative, come il mercatino e la serie di incontri su “LA FEDE OGGI”.

Tutti possono aiutare, se condividono questi obiettivi e valori, aderendo gratuitamente alla nostra associazione ed impegnandosi a collaborare secondo le proprie attitudini e possibilità.